Un piatto salutare buono e colorato, il cous cous è davvero versatile, io l’ho abbinato a questi ingredienti ma voi potete aggiungerci quello che volete!

Ingredienti
Quantità per 4 persone

280 gr di cous cous precotto
2 zucchine
3 carote
1/2 peperone
25/30 code di gambero
Scalogno q.b.
Olio Evo q.b.

Per prima cosa dovete preparare il cous cous, io ho usato quello di grano duro integrale precotto di Alcenero, ma voi potete usare quello che volete!

Versate in una casseruola bassa e larga i vostri 280 gr di cous cous (sono 70 gr per persona, possono sembrare pochi ma fidatevi che con le verdure e i gamberi verrà fuori un bel piatto sostanzioso),
aggiungete un cucchiaio da minestra di olio extra vergine di oliva e amalgamate con una forchetta per sgranare il cous cous.
Aggiungete 400 ml d’acqua bollente salata a persona (quindi 100 ml di acqua ogni 70 gr di cous cous).
Coprite con un coperchio, fate riposare per 5/6 minuti fino a quando il cous cous non avrà assorbito completamente tutta l’acqua e se necessario sgranatelo ancora con un po’ d’olio.

Pulite i gamberi, toglietegli il carapace e facendo una piccola incisione sulla schiena eliminate l’intestino (il filamento nero per intenderci),
quando saranno puliti tagliateli a pezzetti.

In una padella mettete a sciogliere una fetta di burro insieme a della scorza d’arancia grattugiata,
quando sarà completamento sciolto aggiungete i gamberi e fateli cuocere per 5 minuti, fino a quando non prenderanno colore.

Tagliate le verdure a dadini e in un’altra padella fate soffriggere un po di scalogno e aggiungete prima le carote e solo dopo che si saranno ammorbidite aggiungete anche le altre verdure, fate cuocere fino a quando tutte le verdure non saranno morbide, più o meno 15/20 minuti.

Quando tutto sarà pronto aggiungete i gamberi e il cous cous nella padella delle verdure e fateli scaldare qualche minuto tutti insieme, aggiustate di sale, pepe e servite!

Questo piatto è buonissimo mangiato caldo ma lo è altrettanto mangiato freddo, quindi se magari il giorno dopo dovete mangiare fuori ma volete qualcosa di sano preparate il cous cous il giorno prima, mettetelo n un contenitore in frigo così sarà già pronto per il giorno dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *