La torta più cioccolatosa che ci sia, durerà massimo una giornata!

Ingredienti
Per una tortiera di 26 cm di diametro

200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
4 uova
50 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di burro
Zucchero a velo q.b.

Iniziate tritando finemente il cioccolato fondente e mettetelo a bagnomaria, quando sarà completamente sciolto togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro, fatelo sciogliere continuando a mescolare e quando si sarà sciolto completamente mettetelo da parte e fatelo raffreddare.

In due ciotole differenti dividete i tuorli dagli albumi e, questi ultimi montateli a neve e metteteli da parte.

Aggiungete ai tuorli lo zucchero e montateli fino ad ottenere un composto fermo e spumoso, quando il composto risulterà così prendete il cioccolato fuso con il burro, versatecelo dentro e amalgamate tutto.

Aggiungete al composto gli albumi montati a neve poco alla volta e incorporateli mescolando dal basso verso l’alto, perché non devono assolutamente smontarsi.

Quando avrete incorporato al composto tutti gli albumi unite la farina a pioggia mescolando sempre dall’alto verso il basso fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.

Ricoprite una tortiera da 26 cm con la carta forno e versateci all’interno il composto e cuocetela in forno a 180° per 35 minuti, capirete che la torta sarà pronta quando in superficie cominceranno a formarsi delle crepe.

Quando sarà pronta sfornatela, fatela raffreddare e aggiungete lo zucchero a velo!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *